Caricamento in corso...

Novità

Caricamento in corso...

Tubi per fognature

Introduzione

Il tubo in calcestruzzo rappresenta uno dei migliori componenti per la realizzazione di condotte fognarie. Importanti passi avanti si sono fatti in questo settore, producendo manufatti in cemento ideali a risolvere le diverse problematiche del complesso sistema fognario, come per esempio tubi con resistenza maggiorata , pozzetti di derivazione, salti di quota, riduzione di diametro, innesti laterali, curve, drenaggio terreno, ecc...

Prima di progettare e quindi realizzare la fognatura è importante che il progettista e l'esecutore dei lavori considerino tutti gli elementi disponibili, come ad esempio questi possano essere collegati tra loro a perfetta tenuta, senza alcuna interruzione fino al termine del lavoro al fine di garantire un lavoro finito a perfetta regola d'arte.

La condotta delle acque può essere realizzata utilizzando le seguenti tipologie di tubi:

Ogni tipologia di tubi può essere completata con alcune finiture accessorie come:

tubo armato spp con foratura per innesto laterale

Qualora particolari condizioni di intervento lo richiedano (affioramento livello stradale, eccessivo carico di reinterro, ecc...) si potrà valutare con un nostro tecnico una possibile armatura maggiorata al fine di aumentare la resistenza del tubo stesso. E' sempre consigliabile eseguire una prova di carico preventiva presso il laboratorio opportunamente tarato presente nel nostro stabilimento. Sui tubi viene effettuato a campione un controllo finale dove si accertano le rispondenze tra le caratteristiche del manufatto e le prescrizioni della norma. Se l'esito della verifica è positivo, il tubo viene classificato "conforme" con apposito timbro CE (in rosso se il tubo è armato e in blu se non è armato).

tubo non armato cpp durante la prova di carico